B R O C H U R E . . . I N   C O R S O . . .
Home PUBBLICAZIONI FR EN

a cura di: Regione Toscana, redazione Luigi Badiali e Emmanuele Daluiso - Euro*IDEES; curatela di Massimo Angrilli, Filippo Boschi, Alberto Clementi, Rocco Corrado Giuliana Speranza, Simona Rotteglia


Scritti di: Regione Sardegna, Regione Liguria,Regione Toscana e Collectivitè Territoriale de Corse.


Titolari del copyright: la Regione Sardegna, la Regione Liguria,la Regione Toscana e la CollectivitèTerritoriale de Corse relativamente ai contenuti forniti.

Special edition out of Commerce

Pagine:118

Lingua: Italiano e francese.

ISBN 978-88-89007-63-1

“LINEE GUIDA PER LA DEFINIZIONE DI AZIONI CONGIUNTE NELL’AMBITO DELLA VALORIZZAZIONE DEI PAESAGGI E DELLE IDENTITÀ LOCALI/ LIGNES DIRECTRICES POUR LA DÉFINITION D’ACTIONS CONJOINTES POUR LA VALORISATION DES PAYSAGES ET DES IDENTITÉS LOCALES” - Volume 3 delle pubblicazioni del Progetto LAB.net plus: Rete transfrontaliera per la valorizzazione dei paesaggi e delle identità locali.

La scelta compiuta, rispetto all’azione dello Sviluppo Locale nell’ambito di LAB.net plus, è stata quella di restituire una riflessione ampia che marcasse il re­spiro strategico del progetto e traguardas­se una possibile evoluzione dell’attività. Ciò ha portato a realizzare una pubblica­zione che consente ai lettori interessati di coniugare più facilmente strategie europee e mondiali con analisi derivanti dalla speri­mentazione portata avanti nelle aree pilota.

Si è cercato poi di delineare soluzioni origi­nali e partecipate attraverso le quali gli abi­tanti possano aspirare a ricoprire un ruolo attivo nella determinazione del loro futuro.


Nella pubblicazione vengono illustrati e messi a confronto i percorsi seguiti dai partner, dai quali emergono punti comuni e criticità che hanno dato spazio alla proposizione di alcune linee guida. Nella pubblicazione vengono definite alcune linee guida capaci da un lato di migliorare alcuni temi sperimentati e dall’altro di accompagnare con alcuni approfondimenti teorico-pratici una maggiore conoscenza degli strumenti che l’UE suggerisce di pri­vilegiare in queste progettualità.